1993 - Conza della Campania (AV)
L'intervento unitario è costituito dai portici, dalla sala polifunzionale del mercato e dalla sistemazione della piazza. Le residenze sono state via via realizzate con interventi separati nella struttura predisposta dei portici a due piani.
Le abitazioni e i negozi privati sono tutte di dimensioni diversi e destinati ad essere costruiti da imprese diverse in tempi diversi, dato questo che ci ha portato ad affidare la caratterizzazione della piazza ad un elemento primario: il portico, abbastanza forte da prevalere unitariamente sulla molteplicità degli interventi privati che vi si attestano. Per dare a quest'elemento una dimensione adeguata si è ricorsi all'espediente di anteporre a tutte le abitazioni private un primo piano loggiato – pergolato progettato ed eseguito insieme al portico, che porta a due piani l'altezza di quest'ultimo verso la piazza.
Nella parte centrale si inserisce il volume del mercato-sala polivalente che occupa quattro campate uguali; la sua copertura, a falda unica con alte capriate in legno, include anche il portico, che in questa zona diventa quindi a doppia altezza.
Date: 06/01/2010
Size: 17 items