1974 - Casa Busso a Civita Castellana
La casa sorge a Civita Castellana, sulla strada per Nepi. Il paesaggio è quello del Viterbese, pianeggiante, solcato da profonde forre, con rupi di peperino e con boschi di quesrce, come in questo caso, o di castagni.
Il panorama sembra limitato, ma è sufficiente salire di poco per vedere lontano il mitico Soratte, simbolo della zona, e i lontani monti Cimini. La casa Busso invita a salire, una rampa parte dal giardino e sale fino alla copertura, un piano inclinato a leggeri gradoni in lastre di peperino, e all'altana per vedere al di sopra delle querce cedue che circondano la casa.
Le pareti esterne laterali sono risolte in modo diverso: a nord il muro è basso, chiuso e articolato, il terreno sale insieme alla rampa pedonale di accesso al tetto e all'altana, a sud il muro è alto e si sdoppia costituendo uno spazio loggiato tra due prospetti diversi tra loro. Nelle testate si legge, anche se in modo diverso, la stessa sezione fortemente asimmetrica. Il materiale usato è reso astratto: il mattone, così come alcuni elementi strutturali a vista sono smaltati di bianco.
Date: 06/01/2010
Size: 25 items